Bambini: a lavarsi i denti!

Convincere i propri figli a lavarsi i denti non è sempre semplice.
Per far sì che l’igiene quotidiana diventi un’abitudine è importante cominciare ad istruirli ed incoraggiarli fin dalla comparsa dei primi dentini.
Ecco a voi alcuni consigli per aiutarvi nell’educazione alla salute orale:


• Prima di tutto consigliamo di creare un clima tranquillo e disteso: minacciare i piccoli pazienti serve a gran poco.


• Interpretate l’igiene come un gioco: spazzolino e dentifricio possono essere un pretesto per divertirsi. Filastrocche, canzoni e personificazioni: tutto ciò che possa stimolare l’immaginazione dei bambini e possa farli divertire è un buon metodo per affrontare l’igiene quotidiana con leggerezza, senza pensieri di costrizione.


• Date l’esempio. Affiancate sempre i vostri bambini davanti lo specchio, a maggior ragione nel primo periodo. In questo modo apprenderanno meglio l’importanza del lavarsi i denti e assimileranno più volentieri la giusta maniera per eseguire l’igiene.


• Il giusto metodo. Per semplificare le “regole” sul come lavare i denti potreste insegnare loro di spazzolare dal “rosso” delle gengive al “bianco” dei denti.


• La scelta dello spazzolino. In commercio esistono molti spazzolini per bambini che richiamano l’idea di giocattolo. Lasciare che i bambini scelgano quello che preferiscono può aiutarli all’approccio con l’igiene.


Insegnare ai propri figli a lavarsi i denti è una parte dell’educazione che richiede tempo e costanza. L’aspetto di fondamentale importanza è trasmettere loro la rilevanza che quest’operazione riveste per la propria salute.

Lo sapevi che la prima visita per i piccoli pazienti dovrebbe essere effettuata verso il compimento del terzo anno d’età?

Prenota ora una visita presso il nostro studio.
Chiama il numero 0424 75389 per prenotare un appuntamento.